IL PROGETTO

DALLA MAPPA AL CONCORSO INTERNAZIONALE

L’obiettivo principale del progetto Grape Ale è di promuovere il Made in Italy attraverso le eccellenze di uno stile birrario in grado di raccontare il territorio nel bicchiere, attingendo ad un patrimonio unico di vitigni che sono già protagonisti nel panorama internazionale.

Parlare di IGA oggi è parlare di birra artigianale nel senso più ampio.

Il progetto si articola in tre fasi

1) Sito – Mappatura
Il sito sarà lo strumento per una mappatura sempre aggiornata del panorama IGA nazionale.
Un vero e proprio progetto editoriale, a servizio del concorso e di queste particolari produzioni brassicole, volto a far conoscere, sia agli appassionati che ai consumatori occasionali, tutte le novità e gli sviluppi legati alle IGA grazie a rubriche ed articoli ed interviste a cura dello staff e di esperti dei settori brassicolo e vitivinicolo con sconfinamenti anche nel mondo della ristorazione e del turismo enogastronomico.

2) Il Premio Internazionale
Il premio è il cuore, il motore del progetto Grape Ale; si pone come principale obiettivo quello di promuovere il comparto brassicolo italiano attraverso il settore delle IGA, ampliare l’audience e l’interesse verso il grande pubblico fino a coinvolgere gli estimatori del mondo del vino.
Il premio punta a valorizzare le eccellenze italiane in questo ambito e a creare virtuosi collegamenti con il settore della promozione turistica, della valorizzazione dei territori di produzione e della ristorazione.
Un concorso internazionale sul tema IGA che funga da evento pubblicitario per valorizzare il territorio italiano, il Made in Italy nel settore brassicolo così come lo fanno i nostri grandi vini.

3) Gli Eventi
Ultimo step del progetto in ordine di realizzazione sarà rappresentato dagli eventi.
Essi saranno sia occasioni di promozione del progetto, partecipando ad appuntamenti di settore con un “Beer Corner” dedicato alle referenze del concorso, in particolare alle vincitrici del premio, sia momenti più ampi di promozione di questo stile birrario dedicati ai consumatori e agli operatori del settore.