informazioni a cura del birrificio/beerfirm

Birrificio Sagrin - Indipendente Artigianale

Tipologia: birrificio

Regione: Piemonte
Via G. Avalle 1614042 Calamandrana (AT)
https://www.sagrin.itbirrificio@sagrin.it+393468467628|

Anno di fondazione: 2015
Produzione annua (hl): 500

Servizi
Visite su prenotazioneVendita direttaTap RoomRistorazione

Vendita online: https://www.sagrin.it

ITALIAN GRAPE ALE PRODOTTE

SAMOS IGA

Gradazione alcolica: 7%
IBU: 4
EBC: 6

Stile di partenza: Italian Grape Ale
Anno di lancio: 2015
Uva utilizzata: Moscato (Mosto fresco)

E’ la sintesi di due mondi apparentemente simili, ma con spiccate differenze: l’annualità vendemmiale incontra la ripetibilità dei batch di birra, la tradizione enologica abbraccia la nuova fantasia birraria italiana. La complementarietà di questi due elementi ha dato vita alla nostra prima IGA in collaborazione con l’azienda vitivinicola Dogliotti 1870, produttori di moscato in Castagnole delle Lanze (AT).

Di colore giallo paglierino, il corpo è strutturato ma non pesante, con una delicata acidità che la rende piacevolmente fresca. Il profilo aromatico fà risultare questa birra elegante e unica grazie ai tipici sentori di frutti gialli e alle note muschiate.

ROè IGA

Gradazione alcolica: 8%
IBU: 2
EBC: 8

Stile di partenza: Italian Grape Ale
Anno di lancio: 2016
Uva utilizzata: Arneis (Mosto fresco)

La birra icona del Birrificio Sagrin, sviluppata in collaborazione con l’Azienda Agricola Valfaccenda, produttori di arneis in Canale (CN). Il colore è giallo dorato carico e i profumi intensi ricordano i fiori bianchi. Al palato risulta fresca e secca, con una leggera nota amarognola e mandorlata.

MONFRà IGA

Gradazione alcolica: 9%
IBU: 15
EBC: 18

Stile di partenza: Italian Grape Ale
Anno di lancio: 2016
Uva utilizzata: Barbera (Mosto fresco)

La più strutturata delle nostre IGA arriva dal cuore di Nizza Monferrato grazie alla collaborazione con l’Azienda agricola Cascina Garitina, produttore di barbera in Castelboglione (AT).

E’ una birra complessa che necessita di una lungo periodo di maturazione in bottiglia, dove evolve nei mesi guadagnando rotondità e sviluppando il suo speciale profumo di fragola, ciliegia e più in generale di frutti rossi, impreziosito da note di vaniglia e mandorla.

Di colore rubino chiaro con riflessi granata, in bocca è rotonda e complessa. Risulta leggermente tannica nei primi mesi di vita, ma guadagna armonia dopo sei mesi di maturazione in bottiglia.

Q+BRUT IGA

Gradazione alcolica: 7,5%
IBU: 4
EBC: 6

Stile di partenza: Italian Grape Ale
Anno di lancio: 2019
Uva utilizzata: Moscato (Mosto fresco)

Il mosto di Samos appena prodotto, viene inoculato con un ceppo selezionato di Saccahromyces cerevisiae solitamente dedicato alla fermentazioni aromatiche.

L’estrema secchezza viene quindi raggiunta adottando la tecnica utilizzata solitamente con le birre Brut IPA, ovvero con l’adozione di particolari enzimi che continuano a degradare gli zuccheri più complessi in zuccheri semplici, facilmente assimilabili dal lievito. La fermentazione viene quindi spinta all’estremo per eliminare ogni residuo

 Scopri gli altri produttori di Italian Grape Ale della regione Piemonte